top of page
  • Writer's pictureMichela Bilotta

Misteri e crisi di coppia in una Versilia fuori stagione

Updated: Oct 18, 2023

La nevicata del 14 febbraio sorprende la Versilia e stende la sua coperta immacolata sui suoi abitanti, sulle loro vite, sui loro dolori. Come quello di Edo e Guia, che invano cercano un figlio che non arriva e che in questo “lutto al contrario” finiscono per smarrire il senso della loro storia.

La neve mette in luce, per contrasto, le storture e le contraddizioni di una Versilia fuori stagione, quasi come se il suo peso lieve facesse straripare gli argini del non detto, delle rinunce che dilaniano e delle mancanze che falciano equilibri precari.

E in quel 14 febbraio, giorno di San Valentino, si condensano gli avvenimenti dopo i quali la vita di Edo e Guia non sarà più la stessa. La scomparsa di una donna, il cui corpo non sarà mai ritrovato, si fa vortice che distrugge e imprigiona, stritola e soffoca. In un crescendo di tensione lo scenario cambia, scompiglia le fila dei buoni e dei cattivi, ribalta il senso, brucia le certezze, impone false verità.

La neve si scioglie, ma nulla di quello che c’era prima è rimasto immutato.

La penna di Giampaolo Simi si conferma un dono prezioso di cui ringraziare, in grado di muoversi sicura tra differenti registri, senza mai perdere di autenticità e spessore. E il finale del libro lascia un sentimento di malinconia e disinganno, come le file di ombrelloni chiusi di una Versilia fuori stagione.



3 views

Recent Posts

See All

コメント


bottom of page